Link
Poggio al Vento Un vero agriturismo e ospitalità in una casa piena di storia e che sembra un museo di antropologia a due passi da Firenze? Da Riccardo è possibile nella sua struttura sulle colline a sud di Scandicci. Vino e olio rigorosamente biologici e fatti da loro stessi.
L'Amaranto, un B&B in una casa colonica immersa nei boschi, molto panoramica, nei dintorni di Firenze, sull'anello del Rinascimento gestita da Luigi, guida Walden.
Offre ospitalità familiare in due camere della sua casa, ha il giardino con l'orto, la colazione è con prodotti biologici e del commercio equo, pane con la pasta madre e torte fatte da lui. Un ottima sistemazione per chi cerca la tranquillità e la semplicità a due passi da Firenze.
LAILAC E' un associazione di cultura giapponese di Firenze con la quale collaboro per un iniziativa molto interessante: camminate e Haiku. Questa proposta la facciamo nella campagna fiorentina unendo il piacere di una camminata molto tranquilla al gusto di soffermarsi, osservare e avere il tempo di scrivere qualche breve poesia nello stile degli Haiku giapponesi. L’associazione prepara, con i suoi cuochi, anche un pranzo giapponese che gustiamo durante la passeggiata.
In più LAILAC organizza corsi di lingua e cultura giapponese e nella sua sede è possibile ricevere massaggi e fare il caratteristico bagno caldo.
Rifugio a Siviglioli Il Corvo Bianco è uno dei miei posti preferiti per stare tranquilli e isolati in una delle zone meno frequentate dell’Appennino toscano a cavallo delle province di Lucca e Pistoia. A due passi dall’Alpe delle Tre Potenze e dall’Orrido di Botri, il rifugio spartano, ma con la possibilità di cucinare e di farsi la doccia con l’acqua calda, è la base ideale per scoprire queste vallate in compagnia di Celestino e di sua moglie Mila. Per contattarli: 339.2989163
Solidor Coltiviamo ulivi e ospitalità. Questo è il biglietto da visita dei proprietari Luciana e Lorenzo, che faranno di tutto per farvi sentire a proprio agio in questo gradevole e accogliente agriturismo biodinamico presso Pitigliano. Da loro è anche possibile acquistare dell’ottimo olio biodinamico.
Feronia Una delle associazioni più attive nel campo escursionistico sui Monti Pisani è L'Associazione Feronia che unisce le diverse professionalità ed esperienze acquisite negli anni dai soci nei settori dell’educazione ambientale, della gestione di strutture turistiche, dell’escursionismo e della collaborazione con enti pubblici. Gestisce alcuni rifugi molto carini sulle pendici dei Monti Pisani, basi ideali per l’esplorazione di questa zona così ricca di storia.
Casa dei Carrai Il posto migliore dove fermarsi a Pitigliano. Cinzia, la proprietaria, è una dinamica signora che gestisce anche l'ufficio informazioni turistiche del paese e organizza anche molti corsi, di vario genere, ma il più gettonato rimane quello sulla Seduzione.
I Parigi Un ospitale e accogliente B&B sulle colline di Firenze vicino alla Certosa, in una vecchia casa signorile. Ci passiamo sempre quando facciamo la Via del Rinascimento. Il proprietario, Marco, è un camminatore.
Ostello Ortensi Il posto più economico e accogliente dell'alta Tuscia, a Farnese, a due passi dalla Selva del Lamone. Speriamo che riescano a risistemare le capanne che hanno all'interno della riserva naturale del Lamone, molto suggestive.
Kate Klow e la Via Licia Il sito ufficilale della mia amica Kate, l'ideatrice di questo sentiero, del S. Paul Trail e di un altra guida sulle montagne del Kackar, nel nord della Turchia. Vive ad Antalya.
Villa Buieri L'Agriturismo di Cristina è un ex monastero dei Frati Nottolini (1300) ed è posizionato all'interno della Valle Graziosa ai piedi della Verruca, antica rocca e di fianco alla Certosa di Calci, ex convento dei Frati Certosini e museo di Scienze Naturali. Nella tranquillità di un paesaggio totalmente a contatto con la natura troverete ospitalità in camere con bagno ed antibagno, sala di lettura cucina in uso comune giardino con barbecue, parcheggio privato. L'azienda agricola possiede oltre 1.000 piante di olivo, potrete acquistare direttamente olio extra-vergine, vino ed ortaggi. Sarete guidati all'interno della Villa a vistitare la vecchia cucina il piccolo museo degli attrezzi agricoli e artigianali e la straordinaria cantina con sorgente di acqua naturale.
Angela Maria Seracchioli e "Di qui passò Francesco" Un pellegrinaggio di 350 chilometri, o forse qualcuno di più, da La Verna, dai boschi delle ultime propaggini della Toscana, alla bella e ampia valle di Rieti in Lazio attraversando i luoghi più significativi della vita di San Francesco, percorrendo valli e monti della splendida Umbria, cuore geografico d’Italia, anima antica di questa minuscola nazione nel centro del mare abbracciata dall’Europa.
Nella prima edizione della guida “di qui passò Francesco” le tappe consigliate erano 15, nella nuova se ne è aggiunta una nuova che spezza in due il percorso Spoleto-Collescipoli, permettendoci di sostare e gustare il sapore vero di un antico eremo francescano alla Romita di Cesi. Per conoscere Angela Maria andate a trovarla alla Foresteria della Perfetta Letizia, il luogo da cui partono le Credenziali e centro del cammino francescano. Ma, soprattutto, è la prima accoglienza veramente nello spirito degli ostelli di Santiago di questo giovane cammino, dove saranno ad accogliervi Angela e un simpatico frate. Telefonate in anticipo al 333 9985141
Associazione Il Pellegrino "La Comunità Toscana Il Pellegrino" è una associazione di promozione sociale della quale i soci fondatori sono un gruppo di pellegrini che, dopo diverse esperienze di pellegrinaggio, hanno ritenuto importante rivolgere il loro impegno alla Via Francigena, per studiarne la storia, divulgarla, proteggerne i percorsi ed essere di riferimento ai pellegrini di passaggio. Presidente e anima dell'associazione è l'amico Franco Alessandri, grande camminatore e pellegrino che cerca volontari per promuovere la Via Francigena anche in Toscana.
Poggio Valicaia Un area di verde pubblico, ma protetto, a due passi da Firenze, sulle colline verso il Chianti. l'anima del parco è Juri, guida Walden, che organizza corsi interessanti sul consumo critico, la potatura degli olivi e molte altre cose. Produce dell'ottimo miele e olio biologico.
Fattoria biologica Walden, ovvero un agriturismo fatto con il cuore da un amico camminatore; Dario. Se vi trovate nei pressi di Ovieto, a Ficulle per la precisione, andatelo a trovare. Oltre che a essere una bella persona vi troverete in un ambiente confortevole e ospitale, Provare per credere.
Olimpos, Karpathos Nel villaggio di Olimpos, nell’isola di Karpathos, ci sono diversi alberghetti, ma Anna e Michail, ora affiancati anche dai loro figli, gestiscono una delle strutture più accoglienti del paese. Gestiscono anche l’unica taverna di Avlona, il villaggio vicino, punto di partenza per eccezionali escursioni nelle baie di Vurkunda e di Tristomo. Potrete così anche assaggiare il buon pane preparato e cotto da loro stessi nei antichi forni a legna che usano ancora oggi gli abitanti dell’isola.
Kent Pansion, Turchia A Demre, a due passi dalle rovine di Myra, una delle più scenografiche città dell’antico popolo dei Lici, c’è l’accogliente pensione Kent, gestita dal simpatico e efficiente Salih. Per qualsiasi escursione o spostamento sulla Via Licia o per esplorare la zona, Salih è sempre disponibile e trova sempre una soluzione. Sempre buonissima la cena, preparata dalla moglie, che si consuma seduti alla turca nel soggiorno.
Zagoria L’unico rifugio alpino nelle montagne della Zagoria è l’Arkasa. Pulito, ben gestito dalla coppia di giovani proprietari, di cui Giorgos è anche esperta guida alpina e escursionistica, è situato su di un crinale panoramico e nel punto ideale per escursioni giornaliere nel cuore del massiccio montuoso.
D’estate i pascoli montani sono percorsi da mandrie e dagli ultimi pastori nomadi dei Balcani.
Giovanni Feo Studioso non accademico degli Etruschi, è tra i primi che inizia a studiare le vie cave e le altre opere megalitiche lasciate da questo popolo per ancora molti versi, misterioso. Autore di molte opere sull'argomento edite da Stampa Alternativa, organizza anche seminari in collabrorazione con uno studioso di tradizioni andine, per la comparazione dei riti e della spiritualità delle due culture.
AAMTerranuova Una rivista storica che da più di vent'anni parla di ecologia, di salute naturale, di ecoturismo, di biologico. Un riferimento per migliaia di lettori che possono trovare la ivista in libreria e nei negozi specializzati in erboristeria e prodotti biologici oppure consultando l'ottimo sito internet. Ogni tanto ci pubblico degli articoli di viaggio.
Balkans Peace Park Project e Internatinal Peace Park Expeditions due siti amici che lavorano su di un Parco della Pace che comprende una delle più belle, remote e selvagge montagne dell'Europa a cavallo dei confini di Albania, Montenegro e Kossovo. Dategli un'occhiata!
Vai col trekking Ogni stagione nasconde luoghi particolari da scoprire a pochi passi da casa propria o magari un po’ più fuori porta. Non importa il tempo o la distanza, perché il viaggio inizia nel momento in cui pensiamo di farlo.
Tanto meglio se per viverli pienamente ci affidiamo a persone che hanno già percorso quegli itinerari ed hanno deciso di far provare le esperienze trascorse a tanta altra gente, magari poco alla volta ed a piccoli gruppi, nel corso degli anni e delle stagioni.
Con questa filosofia nasce “Vai col Trekking” un programma di escursioni pensato da un gruppo di appassionati, “professionisti”del trekking e della montagna dove lavorano gli amici Salvatore Marletta e Gianni Giumarra
Soleombra Luca Granucci è un toscano doc che vive sui Monti del Chianti, la sua terra natale. E' una brava Guida Ambientale Escursionistica professionista, che svolge questo affascinante lavoro dal 1999 e la sua esperienza vanta numerose collaborazioni con le più prestigiose compagnie americane, australiane, canadesi ed inglesi. Organizza vacanze e viaggi a piedi, dalla facile escursione di mezza giornata fino a più impegnativi trekking di 15 giorni in tutta Italia, in particolare modo nella suaamata Terra Madre di Toscana di cui conosce tutti i segreti. E' convinto, come dice Bruce Chatwin, che “la vera casa dell’Uomo non è una casa, ma la Strada, e che la vita stessa è un viaggio da fare a Piedi”.
Pierluigi Cosola Un vecchio amico e anche lui guida Boscaglia, da anni accompagna persone sui sentieri della Toscana e anche all'estero, nelle Baleari e in Francia. Si definisce "camminatore inverso" da giovane ambizioso sulle lontane Alpi, poi nella sua regione, la Toscana, e da qui in qualsiasi posto lo incuriosisca intrigato dal gioco di scoprire dove porta la strada e cosa si vede oltre la collina.
Cooperativa Itinerari La cooperativa di Simone Vergari, una brava guida ambientale che ama la sua montagna pistoiese. Per conoscere l'appennino pistoiese e promuovere l'educazione ambientale grazie anche alla loro sede di Pracchia, utile per gruppi e scuole.
La Selva di Sogno di Deva Manfredo Difficile descriverlo, meglio andalo a visitare di persona. "Qui succede solo una cosa: compongo pietre, le metto da orizzontale a verticale insieme e le poso, senza legarle o cementarle, senza tagliarle o romperle. Compongo libero e spontaneo. Il mio intervento è un piccolo momento di eternità. Loro sono così antiche..."
Rifugio Le Fontanelle Un vero "rifugio" nel cuore delle foreste Casentinesi gestito da amici. Offrono alloggio in camerate, bagni con doccia e soprattutto una buona cucina con prevalenza di prodotti biologici ed equosolidali. A due passi dal Monte Falco e dal Monte Falterona è aperto anche per gruppi in autogestione..
Falco Naumanni Dal nome del falco grillaio, un rapace che vive ancora in Basilicata e in Puglia, nasce e opera un associazione di escursionismo che promuove il turismo a pidi in una regione ancora tutta da scoprire: la Basilicata. Contattate Donato e partite con lo loro guide per escursioni che vi faranno conoscere terre ancora genuine e autentiche come l'ospitalità lucana.

Link