Rila e Pirin, a piedi nel cuore della Bulgaria


Un nuovo viaggio nel cuore della Bulgaria alla scoperta dei due massicci montuosi più alti della penisola Balcanica, le montagne del Rila e del Pirin che, con i loro numerosissimi laghetti e una vegetazione particolare, sono state inserite nella lista mondiale dei luoghi naturali protetti dall’UNESCO.
In uno scenario alpino, tra laghi e foreste, in zone poco battute dal turismo, valicheremo le due catene montuose, superando passi a più di 2500 metri d’altezza, utilizzando i rifugi della zona, ma dormendo anche nei monasteri o in case tipiche. Visiteremo i monasteri di Rila e di Rozen, il primo più turistico, ma anche il più bello e importante della Bulgaria, con i suoi dipinti e la sua scenografica posizione in una verde vallata, il secondo per aver conservato intatto il suo aspetto medievale. Termine del trek è il piccolo, ma affascinate, paese di Melnik, conosciuto per il suo vino pregiato e per i suoi straordinari, calanchi, una particolare formazione geologica che visiteremo da vicino.
Per arrivare a Sofia utilizzeremo la compagnia Wizzair, che con tariffe molto vantaggiose ci permette un economico e veloce arrivo nel paese. Un particolare interessante: la Bulgaria è sicuramente il paese europeo più economico del momento. Spostarsi, mangiare e dormire costa meno della metà che in Italia.
E’ richiesta una buona adattabilità per le sistemazioni nei rifugi di montagna, è possibile qualche variazione del programma a seconda delle condizioni atmosferiche, soprattutto quando c’è da percorrere i crinali montuosi, ed è bene sapere che questo viaggio è una prima e che la guida ha aggiunto dei tratti che non ha percorso nel suo viaggio di sopralluogo.