Pronto soccorso dell'anima
Il pronto soccorso dell'anima è un simpatico oggetto da ritagliare, assemblare, vedere, sorridere e regalare, perché è fatto più per gli altri che per noi stessi, anche se un “pronto soccorso” a portata di mano può essere sempre comodo.
Per realizzarlo stampate il primo file, possibilmente su un cartoncino di 200g, meglio se colorato o comunque con una bella grana o consistenza.
Attenzione che per ogni “pronto soccorso” necessitano 2 fogli da stampare impostando la stampante con orientamento del foglio in “orizzontale” e selezionando, in fronte-retro, l’opzione per “rilegatura laterale”.
Fatta la stampa dovete procedere a sagomare esternamente, cioè ritagliare con un taglierino, le due pagine con le quadrettature. Tenendo davanti a voi la parte più larga delle due pagine, tagliate poi a metà la quadrettatura ottenendo 6 rettangoli da una parte e 6 dall’altra. A questo punto, prima di ritagliare le tre coppie di rettangoli lungo il lato più largo, fate una leggera incisione sulla metà dei rettangoli che consentirà una miglio piegatura dei foglietti ottenuti.
Ritagliati tutti e 6 i foglietti, ognuno dei quali con due rettangoli, piegateli in maniera che la parte con la cornice che è stata seguita per il taglio sia all’esterno.
Troverete che quasi tutti hanno una foto in prima pagina e all’interno la spiegazione dell’immagine.
Metteteli in ordine come indicato nel foglietto descritto nell’elenco e in prima posizione il foglietto con la croce rossa seguito da quello con l’elenco e da quello con il simbolo del punto interrogativo. Dopo le varie immagini mettete il foglietto del consiglio.

Per abbellire il tutto potete poi stampare con le solite modalità anche l’altro file delle rifiniture che vi permetterà di avere il primo foglietto a colori, se l’altro lo avete stampato in bianco e nero, e una fascetta con cui rilegare i foglietti semplicemente piegandola intorno al mazzetto e fermandola con un goccio di colla.
Per confezionare il piccolo kit io ho trovato un piccolo sacchetto di organza che è della misura esatta dei foglietti, ma potete sbizzarrirvi usando la vostra fantasia.
Buon lavoro.

 

Pronto soccorso dell'anima

fogli principali

da scaricare e stampare in pdf

2 fogli da stampare impostando la stampante con orientamento del foglio in “orizzontale” e selezionando, in fronte-retro, l’opzione per “rilegatura laterale”.

Pronto soccorso dell'anima

foglio di rifinitura

da scaricare e stampare in pdf

1 foglio da stampare impostando la stampante con orientamento del foglio in “orizzontale” e selezionando, in fronte-retro, l’opzione per “rilegatura laterale”.


Link